Sulla scia del grande successo ottenuto in quell’indimenticabile sabato 10 settembre 2011 che ha visto il debutto della formazione nazionale del gospel con un’entusiasmante concerto in Piazza Duomo di Milano di fronte a più di 40mila persone, l’ITALIAN GOSPEL CHOIR guidato dal neo Direttore Alessandro Pozzetto e la formazione musicale ITALIAN BIG ORCHESTRA diretta da Max Repetti sono stati chiamati per un’importante esibizione che avrà luogo all’Auditorium Rainier III nel Principato di Monaco (Monte Carlo) venerdì 5 ottobre 2012.

L’evento si inserisce nel contesto del “Mese della Cultura e Lingua italiana nel Principato di Monaco” un percorso di iniziative volte a rinsaldare e valorizzare la già forte presenza culturale e sociale italiana nel Principato di Monaco ed a valorizzare e promuovere il Sistema-Paese nel suo insieme.


La presenza dell’Italian Gospel Choir è stata voluta dalla stessa Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, che ha riconosciuto nel coro Nazionale che rappresenta l’Italia nella musica Gospel la filosofia di fondo che lo ha generato: condivisione, spirito d’amicizia, rispetto e valorizzazione della cultura italiana. La cultura – afferma Antonio Morabito, Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco – eleva lo spirito, arricchisce i sentimenti, accomuna intuizioni, sollecita la riflessione, avvicina uomini e popoli diversi e distanti tra loro. E’ attraverso il linguaggio universale della musica che l’Italian Gospel Choir divulga, infatti, il messaggio di comunione proprio del Vangelo, “gospel”. Un progetto, ideato dal Presidente Francesco Zarbano, con una missione così importante tanto da aver ottenuto, lo scorso anno in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Medaglia di Rappresentanza, premio rilasciato personalmente dal Presidente della Repubblica ha reputato il progetto un meritevole esempio di coesione nazionale attraverso la musica e la cultura.

A rappresentare la città di Bergamo, l’Anghèlion Gospel Choir sarà presente per questo prestigioso concerto con oltre 200 coristi provenienti da tutta Italia.

Così si è espressa M. Graziella Picinali, assessore alla Cultura del Comune di Nembro appena venuta a conoscenza delle presenza del coro nembrese a Monte-Carlo: “Grazie, perchè portate il nome del nostro paese in giro per l’Italia e l’Europa. E perchè lo fate con competenza e passione. Siamo orgogliosi di voi!!”

La serata vedrà due ospiti internazionali: la staordinaria Sherrita Duran, cantante di Los Angeles e la soprano Katia Ricciarelli.

L’appuntamento è fissato per venerdì 5 ottobre 2012 alle ore 20.00 presso l’Auditorium Rainier III nel Principato di Monaco (Monte Carlo).

Scarica la locandina

Print Friendly, PDF & Email
Categories: Concerti passati

Leave a Reply