“Novità “artistica” per il coro Gospel che rappresenta l’Italia, arriva il “friulano” Pozzetto eletto a larga maggioranza. Nominati anche 4 Vice-Direttori. Soddisfatto il Presidente Zarbano. Gli auguri speciali da parte dei Maestri Peppe Vessicchio e Fio Zanotti”

Italia, Luglio 2012. La Nazionale del Gospel “Made in Italy”, Italian Gospel Choir , ha nominato Direttore il Maestro Alessandro Pozzetto . 39enne, friulano, già noto nell’ambiente musicale per le sue grandi capacità e doti artistiche, è stato consacrato al vertice del “podio tricolore”.

La nomina è arrivata a margine di una elezione diretta, indetta dalla f.i.r.m.a. Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte, www.firmarte.it, associazione no-profit che ha creato e gestisce la corale “azzurra”. La consultazione ha coinvolto, direttamente, i quasi 100 cori che hanno aderito al progetto Nazionale permettendo, ad ognuno di essi, di esprimere la propria preferenza.

In lista per questo prestigioso incarico, oltre a Pozzetto, altri 4 Maestri provenienti da altrettanti cori italiani. Silvia Benzi e Claudiu Paduraru entrambi direttori dei Joy Singers di Valenza (AL), Lodovico Bernardi direttore dei Note in Blu di Bassano del Grappa (VI) e Carlo Rinaldi direttore di due corali i Sankofa di Milano e G.A.P. Gospel Always Positive di Como. Tutti assieme hanno voluto mettersi in gioco per la Nazionale, tra grande fair play e amore per questa musica che, senza ombra di dubbio, sta aumentando i consensi nel nostro Paese a vista d’occhio.


La votazione è avvenuta tramite sistema elettronico, (una nuova modalità) che ha permesso a tutti i soggetti aderenti alla f.i.r.m.a., di poter partecipare senza escludere nessuno. E’ stata proprio la partecipazione a portare il Maestro friulano, con il 48% dei voti, a rivestire questo nuovo compito per i prossimi 5 anni. Non va male neanche agli altri 4 candidati, Carlo Rinaldi (22%), Silvia Benzi (13%), Claudiu Paduraru e Lodovico Bernardi (8,5%) che entrano, di diritto, nel Dipartimento di Direzione ricoprendo l’altrettanto prestigioso incarico di Vice-Direttore.

Ma conosciamo meglio il Maestro Alessandro Pozzetto. Nato a Udine il 29 luglio del 1972 è musicista, direttore di coro, arrangiatore e compositore. Si avvicina alla musica all’età di 10 anni. Approfondisce gli studi musicali partendo dalla tromba e trombone, studiando contemporaneamente le percussioni. La prima esperienza “live” arriva a 19 anni in una R&B Band come cantante solista. Ha studiato tecnica di canto moderno e, per quanto riguarda la black music, si è affidato agli insegnamenti di David Massey, Cheryl Porter, Patricia Jackson, Mary Burns, Rose Harper, Jacqueline Saunders, Bob Singleton. Da tali studi ed approfondimenti sul genere Gospel, Spiritual e Contemporary Christian fonda il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir, il primo coro Gospel moderno nella propria regione. Nel 2005 fonda il Friuli Venezia Giulia Gospel Mass Choir, formazione di 70 elementi. Nel 2007 crea il River Gospel Choir, altro coro di 70 elementi. Dirige il Marinelli Gospel Choir di Udine e il Belli Gospel Choir di Portogruaro (VE), entrambi cori liceali. E’ anche direttore dei Sand of Gospel di Lignano Sabbiadoro (UD) e della Powerful Gospel Chorale di 220 elementi. Ha tenuto molti concerti all’estero, Europa.

Print Friendly, PDF & Email
Categories: Ultime

Leave a Reply